BlackBerry 10, RIM ha in programma sei telefoni per il 2013


Piano piano si avvicina il momento della verità per RIM, ovvero il 30 Gennaio, giorno in cui l’azienda canadese presenterà la propria nuova linea di telefoni che basati sull’altrettanto nuovo sistema operativo BlackBerry 10, durante l’evento che terrà simultaneamente in più paesi.

Research In Motion punta tutto su questo lancio e la piattaforma BlackBerry 10 intende offrire una solida alternativa ai già ben affermati iOS e Android, puntando a competere a diversi livelli con quelli che sono oramai dei colossi.

Per ottenere questo RIM ha in programma di produrre ed offrire una gamma di smartphone piuttosto nutrita nel futuro prossimo. Come già sappiamo l’offerta iniziale riguarderà due distinti tipi di dispositivi; i primi due handset ad essere presentati apparterranno infatti alle due linee BlackBerry Z10, smartphone full-touch basato su BB10, e BlackBerry X10 che disporrà invece di una tastiera QWERTY, peculiarità che RIM ha deciso di mantenere tra le proprie proposte.

Si è anche già sentito parlare nei mesi scorsi di un possibile numero di altri handset che si sarebbero successivamente aggiunti a questi primi due. Le informazioni su questo piano di RIM acquistano ora dei connotati più solidi poiché a confermarle è lo stesso direttore marketing, Frank Boulben: un totale di sei dispositivi BlackBerry 10 verranno immessi nel mercato prima della fine dell’anno.

Con questi apparecchi Research In Motion mira a competere nel mercato ad ogni livello, con prezzi adatti tanto alla fascia bassa che a quelle media ed alta. I canadesi sono già pronti all’impresa. Non ci sarà nessuna esclusiva per quanto riguarda i gestori di telefonia ed attualmente sono già 150 le firme che stanno testando i dispositivi, pronti a lanciarli in varie parti del mondo.

Secondo il CMO di RIM l’ecosistema di BlackBerry 10 è solido e la piattaforma partirà con un’offerta di 70.000 app.

Saremo competitivi.

Così dice Boulben in un’intervista per Fiercewireless.
Aggiunge poi, riferendosi alla base di 79 milioni di utenti iscritti a BlackBerry.

Credono fermamente nel fatto che potremo diventare la terza piattaforma.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail