iPhone 5 vendita rallentata, a Apple servono meno componenti

iPhone 5 components

Le vendite di iPhone 5, smartphone di casa Apple, paiono procedere a gonfie vele, questo per quanto concerne il trimestre natalizio di cui, peraltro, ancora non abbiamo i dati. Nulla sappiamo, è decisamente troppo presto, di quello in corso che andrà da Gennaio a Marzo, Q2 per Apple, ma il dato incontrovertibile è che qualcosa sta fisiologicamente o patologicamente cambiando.

Il colosso di Cupertino ha tagliato gli ordini per i display del melafonino, e anche altre componenti vengono ordinate in misura minore rispetto al recente passato. Dopo i problemi di approvvigionamento dei mesi scorsi, ma era più che altro una questione produttiva non di carenza di pezzi, è possibile che ora i ritmi di approntamento del telefono si siano stabilizzati e ci siano sufficienti componenti per far fronte alla richiesta dei prossimi mesi che, giocoforza, calerà man mano che passa il tempo.

Probabile, come prima ipotesi quindi, che i dati di vendita che vedremo il 23 Gennaio, pur di una certa importanza, non siano in linea con quanto ci si aspettava per un prodotto cos strategico come iPhone.

Seconda ipotesi è che invece la richiesta sia diminuita in maniera inaspettata, quindi non troppo fisiologicamente, e in Apple non servano tanti componenti come si era in un primo momento previsto.

Ultima ipotesi, forse la più fantasiosa ed ottimistica, concerne la fine del ciclo di vita del controverso prodotto, anche se ci pare un po’ in anticipo, per lasciar spazio alla novità costituita dal tanto vociferato iPhone 5S che potrebbe arrivare prima del previsto (ma difficilmente prima dell’estate).

È anche vero che la componentistica, display su tutti, non dovrebbe essere così diversa dalla precedente: e qui trova spazio anche la possibilità di un nuovo, più ampio, display per far fronte all’attacco di cinesi e coreani per i quali 5" sono ormai diventati un must dei nuovi top-smartphone del 2013. Apple sarà ancora costretta ad inseguire i veloci concorrenti?

Via|WSJ

Foto|iPhoneinCanada

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: