Firefox OS, in anteprima per gli sviluppatori

Mozilla presenta al pubblico degli sviluppatori le anteprime di due telefoni che verranno messi sul mercato e che saranno i primi passi nel mondo degli smartphone per l'azienda creatrice del noto browser Open Source Mozilla Firefox.

I telefoni che sono stati presentati sono Keon e Peak. Il primo e meno potente dei due, ha un piccolo schermo da 3,5 pollici, un processore da 1GHz, 4GB di memoria interna e 512 MB di RAM, oltre al supporto per la connessione 2G, 3G e HSPA. Si tratta di un telefono che, sul nostro mercato, potrebbe competere a malapena con il più piccolo degli smartphone Android, ma nel mercato verso il quale è stato pensato (Brasile) potrebbe avere un interessante seguito.

Il Peak è invece un telefono con uno schermo da 4,3 pollici, un processore Snapdragon dual core da 1,2 Ghz e una fotocamera decisamente migliore rispetto al Keon.

Non sono ovviamente telefoni di fascia alta, in grado di competere con i vari iPhone o Samsung Galaxy SIII, ma almeno per il momento non è questo l'obiettivo di Mozilla, che invece vuole dare grande diffusione al suo sistema operativo, che potrebbe essere una interessante alternativa agli iOS, Android e Windows Phone 8. Da un punto di vista degli sviluppatori Firefox OS potrebbe essere decisamente interessante, anche considerando che le app sono sviluppate interamente in HTML5, un linguaggio che per molti potrebbe essere ben più facie da apprendere rispetto a quello necessario per programma per iPhone o per Android.

Come ha detto Stormy Peters, direttore della sezione sviluppo di Mozilla, “l'obiettivo di questa Developer Preview è quello di aiutare a rendere il web mobile più accessibile per un gran numero di persone”.

Via | venturebeat.com

  • shares
  • Mail