Tutte le novità Apple per il 2013, parola di Tim Cook

Apple portfolio 2013

Il nuovo portafoglio di prodotti Apple per il 2013 sarà pieno zeppo di corse incredibili, questo ha detto ieri Tim Cook, CEO dell’azienda di Cupertino, in occasione della presentazione dei dati finanziari per il primo trimestre 2013.

Ottime le vendite della mela, per quanto ci interessa sono circa 48 milioni gli iPhone e 23 milioni gli iPad consegnati, ma continua il calo in borsa. A parziale giustificazione il numero 1 ha parlato della scarsa disponibilità di iPad mini e iMac.

Per tenere vivo, e alto, l’interesse degli investitori, e il loro apporto economico, Tim ha appunto dato alcune indicazioni, che ovviamente non hanno svelato nulla di quanto ha in programma l’azienda, in merito alla non staticità di Apple che, verosimilmente dal mese di Marzo, riprenderà a macinare nuovi prodotti, si spera introducendo elementi innovativi che nel post-Jobs raramente si sono visti.

Facile presumere nuovi iPad, nuovo iPhone e computer, fin qui tutto bene. Quel che interessa veramente è vedere di cosa sia piena la scatola delle vere novità: la famigerata TV, dopo il grande successo di Apple TV durante le festività natalizie; il phablet da 4,8", che ci pare un po’ difficile da vedere davvero; forse uno smartwatch, come quelli che tanto vanno di moda in questo periodo?

Elemento positivo, che anche da noi stavamo aspettando, è l’abilitazione alle reti LTE degli iDevice in arrivo per la prossima settimana: Vodafone e Tim sono i primi gestori coinvolti nell’affare 4G.

Insomma Apple vince ma non convince, vende sempre benissimo ma ha il fiato sul collo degli altri che hanno rosicchiato il suo vantaggio accumulato dall’uscita di iPhone e iPad.

La vendita degli iPod cala fisiologicamente, ormai tutti i device consentono di ascoltare musica, mentre l’era del post-PC, come dicono spesso, paradossalmente rischia di impantanarla in una lotta contro tutti in cui Google riesce a primeggiare, Microsoft riesce a recuperare e la stessa mela non riesce (più) ad innovare.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: