VLC per iOS è in fase di sviluppo: quando avverrà il lancio?

vlc media player per ios

Ludovic Fauvet, un noto programmatore di VideoLAN, ossia la società che sviluppa il software VLC, dichiara il team è al lavoro per realizzare una nuova versione del programma destinata alla piattaforma iOS.

Per chi non lo sapesse, VLC è un noto lettore multimediale (open source) che supporta la maggior parte dei codec audio e video, oltre ad una serie di protocolli per lo streaming.

Ricordiamo che l'applicazione in questione venne già rilasciata su App Store -precisamente nell'ottobre 2010- anche se non fu sviluppata dagli autori del player originale. Tuttavia il team di Apple fu costretta ad eliminarla a causa di un problema di licenze. Nello specifico, a quella versione era stato applicato un DRM che violava chiaramente la licenza GPL (Gnu Public License) sotto la quale era stato diffuso il software originale.

Di seguito il tweet che conferma l'arrivo dell'applicazione:

Si, siamo di nuovo al lavoro su una nuova versione di VLC destinata alla piattaforma iOS, che risulta molto più veloce rispetto a quella precedente. Quando verrà rilasciato su App Store? Non lo sappiamo ancora.

Come si evince dal tweet, la data di rilascio non è stata ancora annunciata, probabilmente perché lo sviluppo è ancora in alto mare, pertanto bisognerà attendere ancora un po' prima di poter usufruire di VLC sui propri iPhone.

Via | Macitynet

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: