Approvato Il codec H.265 arriva il Full-HD sui tablet

Finalmente sui nostri amati tablet potremo fruire dei contenuti on line in alta definizione, questo può avvenire grazie al formato mpeg H.265 il quale permette anche di fare lo streaming in 4k.

L'approvazione di questo nuovo codec è stato concesso dal'ITU (International Telecommunication Union), che dovrebbe rendere possibile la creazione di video più facili da trasmettere su ogni tipo di connessione. L'esigenza è nata dal fatto che sempre più utenti ricercano video HD in streaming su dispositivi del mondo mobile con connessioni 3G o LTE.

Molti dispositivi oggi giorno sono compatibili con il codec H264. Troviamo lettori multimediali o smart TV, il codec H.265 promette di essere molto più efficiente, inoltre si dice che può fornire il doppio della qualità d'immagine allo stesso bitrate - E di converso, una qualità delle immagini identiche alla metà del bitrate.


Ricordiamo che questo formato è noto come HEVC (High Efficency Video Coding), ed è stato progettato proprio per rendere possibile lo streaming di video ad alta e altissima definizione anche su connessioni non particolarmente veloci. Queste includono le comuni connessioni 3G, naturalmente, ma anche il collegamento ADSL, che in Italia non ha ancora avuto quel balzo prestazionale indispensabile.

Quindi si tratta di un "futuro erede" che promette nuove ed entusiasmanti evoluzioni. La speranza è che in poco tempo riesca ad imporsi, ma soprattutto che sia in grado di permettere la trasmissione in tempo reale di video Full-HD e persino 4K con la metà dei bit che sono necessari oggi.

L'approvazione presso ITU ha dato il via ai produttori, Samsung in testa. L'azienda coreana ha dichiarato che al CES 2013 i suoi Smart TV di fascia alta supportano l'H.265, ma sopratutto ha smosso l'interesse di società che erogano servizi video on line come YouTube e Vimeo.

Molto probabilmente i colossi della televisione come Sky Tv potranno in un futuro prossimo implementare tale codec, ad esempio nel già diffuso SkyGo per Tablet e smartphone.

Via | Flatpanelshd.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: