L'aggiornamento Portico per Windows Phone 8 è arrivato sui Nokia Lumia 820 e 920

La distribuzione della nuova release di Windows Phone 8 denominata Portico è finalmente arrivata nel nostro paese. Abbiamo notizie certe di come tutti i device Nokia Lumia 820 e Lumia 920 in questi giorni stiano ricevendo l'aggiornamento. Ma purtroppo non è per tutti quanti, infatti sembrerebbe che solo i possessori di telefoni "no brand" e gli operatori Wind, Vodafone e Tim stiano godendo delle novità apportate.

Noi di Mobileblog abbiamo verificato se questo corrisponde alla verità, provando subito a cercare Portico con il mio Lumia 920 brandizzato TIM (che avete visto nella mia prova di qualche tempo fa). Meraviglia: la nuova versione è effettivamente disponibile! Sono subito passato alla fase di aggiornamento, che è attuabile solo sotto alla copertura della rete Wi-Fi. Ricordo comunque che WP8 è completamente indipendente dal PC e quindi gestisce gli aggiornamenti in modo autonomo. L'operazione è durata nel complesso ben 30 minuti e tutto è andato regolarmente.

Le impressioni sono ottime, infatti il telefono sembra leggermente più reattivo e le foto sono migliorate sensibilmente. Trovano poi posto nel sistema operativo nuove opzioni delle impostazioni Wi-Fi che aggiungono la possibilità di restare connesso anche a schermo e telefono bloccato. Novità super anche nella sensibilità del touch, che ora ha 3 voci: una è la già presente abilitazione del super Sensitive Touch (che permette di utilizzarlo con i guanti) poi è stata aggiunta la possibilità di aumentare la leggibilità sotto al sole e di gestire in modo personalizzato la luminosità quando si entra in modalità risparmio batteria.

La miglioria delle foto è data da una nuova versione del firmware del Lumia 920 - diciamo così addio a quel fastidioso rumore di fondo nelle foto diurne. Portico poi ha portato con sè anche dei bug fix e l'eliminazione definitiva dello stupidissimo problema del riavvio casuale dei telefoni Windows Phone. Per finire possiamo dire che ora esiste la possibilità di selezionare tutti i messaggi e mail per la loro cancellazione in blocco ed un tasto in più quando si riceve una chiamata che permette di rifiutare la chiamata con un sms precompilato (questa non è una gran cosa, ma mancava a wp e non era ammissibile).

Via | Wpcentral.com

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: