Anche l'Agcom si muove contro i servizi a sopvrapprezzo e i customer care a pagamento

agcomL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) si è finalmente mossa contro i numeri a sovrapprezzo. Dopo l'intervento dell'Antitrust che ha bloccato l'invio di sms che invitano a contattare numeri 899 a costi esorbitanti, ieri l'Agcom ha approvato il nuovo Piano di numerazione nazionale nel settore delle telecomunicazioni.

A partire dal prossimo 30 giugno verrà attuato il blocco delle chiamate dirette verso tutte le numerazioni a sovrapprezzo: solo su specifica richiesta dell'utente sarà possibile disattivare il blocco. Un passo in avanti è stato fatto anche per tutelare tutti coloro che intendono comunque effettuare chiamate verso le numerazioni a sovrapprezzo: nel Piano dell’Agcom viene stabilito un tetto massimo di spesa di 1 o 2 € per i servizi a tariffa flat (televoto, donazioni, etc.).

Questa tipologia di tariffazione a scatto singolo è quella sotto accusa in relazione agli sms truffa sui cellulari: in questi casi la tariffa arriva anche a 15 € per il solo scatto alla risposta. Le decisioni dell'Agcom blocca questo tipo di truffe.


Per rendere più chiare le caratteristiche dei servizi a sovrapprezzo da parte dei consumatori, è stato inotre stabilito che tutte le numerazioni usate finora (144, 166...) dovranno essere chiuse: le uniche ammissibili sono quelle del tipo 89x.

Le nuove misure di trasparenza verranno applicate anche ai servivi a sovrapprezzo accessibili tramite sms dai telefonini (loghi, suonerie..): anche in questo caso sono stabiliti tetti massimi di spesa e la possibilità per gli utenti di bloccarne l’uso.

L'ultimo tema affrontato dal Piano sarà molto caro ai clienti 3: viene stabilita la "completa gratuità dei servizi di customer care offerti dagli operatori di telecomunicazioni". Finalmente il 133 dovrà essere gratuito, soprattutto considerando che si tratta di un servizio assistenza clienti non altezza del costo che il cliente deve sostenere per contattarlo.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: