Sms, e-mail, IM, telefono, cellulare: come comunichiamo?

smsAnche la seconda prova dell'esame di maturità è ormai archiavata: un brano di Luciano per gli studenti del classico,2 problemi e alcuni quesiti di matematica per quelli dello scentifico...

Ma torniamo alla prima prova: il tema di italiano. La traccia del tema di ordine generale può farci fare alcuni considerazioni:

Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata.

Certi del fatto che nulla può sostituire la comunicazione verbale di persona, ci rendiamo conto che la vita di tutti i giorni lo consente sempre meno. Allora vi chiediamo:


Nella vostra gionata tipo, invece, per motivi personali o di lavoro

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: