Ubuntu OS, preview per gli sviluppatori in arrivo il 21 Febbraio


Canonical sembra rispettare le promesse fatte e lavora lungo una serrata tabella di marcia che porterà ben presto il nuovo sistema operativo, Ubuntu OS, nelle mani dei primi utenti.

Inizialmente ci si aspettava che il sistema operativo basato su Linux arrivasse durante il 2014 ma da poco la casa ha annunciato la propria intenzione di portare alla luce un primo dispositivo, uno smartphone, proprietario con pre-caricato Ubuntu OS ad ottobre di quest'anno.

In aggiunta a questo la società aveva assicurato di una prima versione di prova di Ubuntu entro fine mese e così sembra essere. Come sappiamo Canonical punta molto sulla libertà di utilizzo del software che intende proporre, rendendolo una piattaforma con grandi promesse di personalizzazione.

Così il 21 Febbraio sarà distribuita la prima versione di prova di Ubuntu OS indirizzata agli sviluppatori. Canonical renderà disponibile le immagini ed il codice open source per la Touch Developer Preview che permetteranno a chiunque sia interessato di flashare il proprio smartphone ed installare il sistema operativo.

Naturalmente si tratterà di una versione acerba di Ubuntu OS, ancora piena di bug su cui lavorare e quindi da usarsi a proprio rischio e pericolo. Entusiasti e sviluppatori però potranno sperimentare di prima mano le capacità della piattaforma – ovviamente senza potersi avvalere di un qualsivoglia ecosistema di app – e saranno in grado di seguire lo sviluppo di Ubuntu OS tramite il programma di update giornalieri che Canonical istituirà nei giorni a venire.

Canonical punta molto su questa release per creare il giusto rapporto con la popolazione di sviluppatori e partner.

“Questa release segna la soglia di un impegno più ampio- sia con l’industria che con la comunità” dice Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu. “Per sviluppatori, contributori e partner c’è ora un’esperienza coerente che domanda attenzione. La più pulita e stilosa interfaccia mobile che ci sia in giro.”

La release sarà disponibile per Nexus 4 e Galaxy Nexus e Canonical sarà presente al Mobile World Congress, tra il 25 e il 28 febbraio, per dare ulteriori dimostrazioni.

Di seguito gli indirizzi essenziali.
wiki.ubuntu.com/TouchInstallProcess per scaricare la Touch Developer Preview dal 21 Febbraio.
developer.ubuntu.com per scaricare l’SDK
https://design.ubuntu.com/apps per leggere la Guida all’App Design ed ottenere consigli per progettare e creare una app utilizzabile su Ubuntu.

Via | Androidcentral.com

  • shares
  • Mail