Mozilla Firefox, niente browser per iOS

Jay Sullivan di Mozilla ha avuto occasione di esprimersi a riguardo della guerra dei browser mobile all'evento SXSW, rivelandoci che Firefox non arriverà su iOS. Il browser non sarà disponibile per dispositivi mobile Apple a causa di atteggiamento poco aperto da parte di Cupertino nei confronti di browser di terze parti. Sullivan spiega che Safari per iOS utilizza un motore decisamente veloce, JavaScript Nitro, mentre Apple costringe le terze parti ad usare sul proprio browser UIWebView, il motore più lento. Safari mobile ha quindi un grosso vantaggio in termini di prestazioni rispetto ai concorrenti, atteggiamento che spiazza Mozilla.

Il momento in cui Firefox è stato ad un passo dal conquistare l'OS mobile Apple è ben lontano: si parla del 2010, quando Mozilla ha rilasciato Firefox Home per iOS. Non si tratta di un browser, ma di un'applicazione che porta su iOS i preferiti, la cronologia di navigazione e le schede aperte sul browser Firefox in versione desktop. L'app è stata ritirata da App Store lo scorso settembre.

La ragione principale per la quale Firefox non arriverà su iOS, secondo le dichiarazioni di Sullivan, è legata alle restrizioni imposte da parte di Apple, che avrebbe impedito di creare il browser ad hoc per gli utenti di iOS, un atteggiamento che danneggia Mozilla. Il nuovo sistema operativo Firefox OS giungerà sul mercato con smartphone a prezzo estremamente conveniente, ma fino ad allora Firefox ha meno dell'1% del mercato dei browser mobile, mentre Safari detiene il controllo con il 55%.

Secondo i responsabili Mozilla, questo tipo di chiusura da parte di Apple danneggia gli stessi utenti che utilizzano iOS, nonostante i sondaggi dimostrino ancora il contrario. Riuscirà Mozilla a ritagliarsi sempre maggiore spazio nel mondo mobile?

Via CNet

  • shares
  • Mail