Windows Phone 9, Microsoft si prepara con Nokia e HTC

I tempi sono maturi per iniziare a parlare di Windows 9 e Windows Phone 9, sistemi operativi che iniziano ad emergere tra rumor e materiale apparso online. In questo caso, quando parliamo di materiale, parliamo di annunci di lavoro/curriculum dei dipendenti Microsoft. Come potete leggere in apertura, uno dei dipendenti rivela di essere un software test engineer attualmente a lavoro su "Windows 9 OS", in fase di test su terminali Nokia, HTC e Qualcomm.

Evidentemente, quando leggiamo "Windows 9 OS", si parla in realtà di Windows Phone OS 9. Sappiamo che Microsoft sta cercando di unificare non solo l'interfaccia utente, ma anche il marchio Windows per quanto riguarda tutti i dispositivi mobile e desktop.

Possiamo quindi aspettarci che Microsoft stia raggiungendo nuovi livelli di integrazione tra sistemi, per quanto al momento non vi siano conferme e possa trattarsi di una semplice svista durante la scrittura. In ogni caso, la notizia per noi interessante è che i primi dispositivi sui quali viene testato il nuovo Windows Phone sono prodotti da Nokia, HTC e Qualcomm. Manca Samsung tra i grandi protagonisti, un'assenza che farà storcere il naso a molti, ma che possiamo spiegare in modo molto semplice.

Samsung sta cercando di concentrare i propri sforzi sul miglioramento e il lancio del sistema operativo proprietario Tizen OS, con l'arrivo sul mercato di smartphone propri e di altri grandi produttori. Le risorse da investire, evidentemente, sarebbero troppe e si verificherebbe una dispersione potenzialmente dannosa per Samsung.

Oltre all'interfaccia estremamente integrata tra Windows Phone 9 e Windows 9, presto potremmo scoprire altre novità introdotte nei progetti Microsoft. È tempo di nuovi interessanti rumor e rivelazioni.

Via Msftkitchen

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: