Samsung Galaxy S4, caratteristiche e scheda tecnica del nuovo top di gamma di Samsung

Live Galaxy S IV

New York, Radio City Music Hall. Will Chase e Jeremy – il bambino comparso nei teaser – introducono, con il solito leggero ritardo di qualche minuto, la nuova ammiraglia di Samsung nella linea Galaxy: il Samsung Galaxy S IV.

È la guida di Samsung, JK Shin a presentare l’ultima creazione della brand coreana con tutto il bagaglio di features che abbiamo visto affermate e negate negli ultimi giorni. Shin lo chiama “il compagno più adatto a seguirci lungo il percorso della vita.”

L’idea di Samsung è infatti quella di aver forgiato il dispositivo che meglio può adattarsi, quanto a funzioni ed user experience, all’utilizzo dinamico che gli acquirenti vogliono fare di uno smartphone.
Di anticipazioni e rumors sulle capacità e specifiche del Galaxy S IV ne abbiamo viste un sacco, vediamo di quali di queste è effettivamente dotato.
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV


La forma resta quella ma le dimensioni cambiano


Il display ha una diagonale di 5 pollici con una risoluzione a 1080p ed una densità di 441ppi, in grado di correggere automaticamente la luminosità a seconda dell’utilizzo. All’interno, un processore Qualcomm Snapdragon S4 oppure un casalingo Exynos 5 a seconda della regione di vendita è accompagnato da 2GB di RAM, memoria interna da 16GB, 32GB o 64GB ed una batteria da 2600 mAh rimuovibile.

Completano la dotazione Wi-Fia 802.11ac /b/g/n, supporto per LTE Cat 3 da 100 Mbps, Bluetooth 4.0 ed emettitore IR. Per finire citiamo anche il touchscreen utilizzabile coi guanti.

Per riassumere:


  • Dimensioni: 136,66mm x 69,8mm x 7,9mm
  • Peso: 130g
  • Display: 5” Full HD Super AMOLED 1920x1080 da 441p
  • Batteria: 2600mAh
  • Processore: Quad core Snapdragon 1.9GHz / Octa-Core Samsung Exynos 1.6GHz
  • RAM: 2GB
  • Spazio di archiviazione: 16/32/64 espandibile fino a 64GB con microSD
  • Sistema Operativo: 4.2.2 Jelly Bean
  • Connettività: Cat 3 100/50Mbps, Wi-Fi a/b/g/n/ac (HT80), Bluetooth 4.0, NFC, IR LED, MHL 2.0, GPS/GLONAASS
  • Videocamera: 13MP, frontale 2MP
  • Sensori: Accelerometro, RGB light, Geomagnetico, Prossimità, Giroscopio, Barometro, Temperatura, Umidità, Gesture

Fotocamera? Più "smart" grazie alle apps


La fotocamera con sensore da 13 megapixel ha ricevuto un’attenzione particolare nello sviluppo, guadagnando una lunga lista di funzioni per l’acquisizione di immagini. In grado di catturare 100 frames in 4 secondi sarà possibile poi utilizzare gli scatti per creare una “drama sequence”, unendoli, oppure di pulire una foto da presenze indesiderate, eliminando gli oggetti. Sound and Shot, poi, unisce foto e suono in un unico pacchetto e l’opzione dual camera metterà insieme gli scatti di entrambi gli obbiettivi. Una simile opzione è presente anche per le videochiamate.

Le "gesture" per un'interfaccia avanzata


Air View, Air Gesture

e le funzioni Smart legate al movimento, sono le protagoniste nel sistema operativo, che è Android 4.2.2. Attraverso queste sarà possibile, rispettivamente, accedere a menu contestuali e navigare attraverso l’interfaccia senza toccare effettivamente lo schermo e controllare la riproduzione di un video – smart pause – oppure effettuare lo scrolling di pagine web o email – smart scrolling – semplicemente con lo sguardo. L'interfaccia è stata comunque potenziata a 360°, con un assistente vocale in grado di leggerci gli SMS e gestire la rubrica, il traduttore simultaneo vocale S Translator (quasi degno di Star Trek), che consente una forma di comunicazione mediata attraverso lo smartphone in 9 lingue, tra cui l'italiano.

Per ora Samsung non si è sbottonata sull’eventuale prezzo del Galaxy SIV di cui scopriremo al suo arrivo nel mercato europeo.

Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV










Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: