Samsung rinnova ma non innova con Galaxy SIV: gli altri ne approfittano?

Samsung Galaxy SIV white

 

Calcio di rigore a porta vuota per il costruttore più forte del mondo. Si prepara sula palla il nuovo Galaxy SIV...palo! Come una squadra che perde e riesce a rimontare il match, ma non vince o un pilota di Formula 1 che se insegue è velocissimo ma quando sorpassa non riesce a dettare il suo ritmo gara, anche il costruttore coreano, che aveva qualche mese prima che Apple parlasse, non ha inferto alla mela il colpo di grazia.
Non che adesso venderanno pochi S4, al contrario, ne venderanno milioni e milioni, ma ci sembra di vedere l’accenno di un sorriso sulla bocca di HTC e un ghigno malefico su quella di Apple. Insomma questo nuovo smartphone, vorremmo soprassedere sulla presentazione di questa notte, rinnova l’attuale modello Galaxy S3 ma non innova.

Dopo aver speso mille parole a dire che Apple dal 2007 ha creato l’iPhone e non ha più innovato, e probabilmente è anche vero, abbiamo assistito a una folle corsa di tutti gli altri a cercare di imitare, proponendo spesso modelli che sulla carta sono migliori, ma che non hanno quel tocco d’anima innovativa che si aspettava, una volta che il sorpasso è avvenuto, come molti altri dicono.

Bello questo SIV ma un po’ senz’anima, corredato da una serie di interessantissimi accessori e che, come detto, venderà tantissimo. Il sistema operativo, come ha osservato l’estremo Schiller, è vecchio di un anno, vero ma nemmeno iOS 6 ha innovato granché, se dovessimo rispondergli. In attesa che Tizen prenda piede e che Samsung si affranchi da Google, anche se sarà Big G a fargli un gran piacere presto. Questo perché all’S4 verrà a supporto Android 5 con le sue innovative feature, almeno questo è ciò che gli androidiani si auspicano.

Sempre che Google non sia un altro di quelli che stanno alla finestra col sorriso e sferrino il loro attacco con un terminale proprio, oppure più di uno, che probabilmente vedremo al Google I/O di Maggio. Vedremo se l’ottimismo degli altri costruttori troverà fondamento o se questo Galaxy S4, invece, troverà il favore di milioni di clienti pronti ad abbracciare la nuova stella coreana.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: