Samsung Galaxy S4 VS HTC One, le differenze tra i due nuovi top di gamma

Prendere il nuovo Samsung Galaxy S4 e metterlo a confronto con i top di gamma della concorrenza è un istinto assolutamente naturale. A dire il vero noi della stampa ci troviamo nell’imbarazzante condizione di dover mettere a paragone delle macchine estremamente simili - E tra due "bestie" come l'ultima flagship di Samsung e l'HTC One lo scontro non è sui freddi numeri.

Nel corso di questo articolo dovrete ben tenere a mente che il Samsung Galaxy S4 non è ancora arrivato, quindi l'analisi è puramente accademica, e che è molto facile enfatizzare le differenze. Partiamo con due brevi schede tecniche, subito dopo lo stacco.

Samsung Galaxy S4


Live Galaxy S IV


  • Dimensioni: 136,66mm x 69,8mm x 7,9mm
  • Peso: 130g
  • Display: 5” Full HD Super AMOLED 1920x1080 da 441p
  • Batteria: 2600mAh
  • Processore: Quad core Snapdragon 1.9GHz / Octa-Core Samsung Exynos 1.6GHz
  • RAM: 2GB
  • Spazio di archiviazione: 16/32/64 espandibile fino a 64GB con microSD
  • Sistema Operativo: 4.2.2 Jelly Bean
  • Connettività: Cat 3 100/50Mbps, Wi-Fi a/b/g/n/ac (HT80), Bluetooth 4.0, NFC, IR LED, MHL 2.0, GPS/GLONAASS
  • Videocamera: 13MP, frontale 2MP
  • Sensori: Accelerometro, RGB light, Geomagnetico, Prossimità, Giroscopio, Barometro, Temperatura, Umidità, Infrarosso, Gesture

Il nuovo top di gamma Samsung definisce lo standard delle feature in questa fascia di mercato, che i detrattori della marca lo vogliano oppure no. Le sue caratteristiche sono perfettamente in grado di tenere testa a tutti gli altri concorrenti.

HTC One


HTC One


  • Dimensioni: 137,4mm x 68,2mm x 9,3mm
  • Peso: 143 grammi
  • Display: 4.7” Full HD 1920x1080 da 468ppi
  • Batteria: 2300mAh
  • Processore: Snapdragon 600 quad-core da 1,7 GHz Krait 300 con GPU Adreno 320
  • RAM: 2GB
  • Spazio di archiviazione: 32/64 GB non espandibile
  • Sistema Operativo 4.1.2 Jelly Bean, 4.2.2 in arrivo
  • Connettività: GSM, UMTS, LTE, Wi-Fi 802.11 a/ac/b/g/n, Bluetooth 4.0, NFC, radio FM con RDS, GPS, MHL
  • Videocamera: “Ultrapixel” 4MP
  • Sensori: Accelerometro, RGB light, Geomagnetico, Prossimità, Giroscopio, Infrarosso

L’HTC One è un bellissimo apparecchio, comodo da usare e con una definizione spettacolare. Al contrario del rivale è in alluminio ed ha stile da vendere.

Il confronto: Display


Partiamo dalla componente più importante per uno smartphone, lo schermo. Il Samsung Galaxy S4 arriva per ultimo in un mercato in cui si sono già imposti altri display 1080p, ma i suoi 441 ppi sono un rospo duro da ingoiare per concorrenti come il Retina dell'iPhone 5 di Apple. È un netto passo avanti nei confronti della generazione precedente ed è un display che è impossibile non amare.

L’HTC One in realtà da questo punto di vista si difende molto bene, pur con un display più piccolo. Si limita a "soli" 4,7”, ma può vantare 468 ppi. Non credo ci sia nient'altro di così "denso"! Quando è visto dal vivo, il prodotto taiwanese è incredibilmente brillante, con neri spettacolari. Tra tutti i concorrenti del Galaxy S4, è l’unico che può dire di appartenere allo stesso livello tecnologico.

Design e materiali


Il Samsung Galaxy S4 è molto “tranquillo”: non si discosta molto dal precedente e rimane un “plasticone”. Questo è il suo tallone d’Achille, l’utente che ha un Galaxy S3 difficilmente si sentirà motivato a cambiare per una versione riveduta e corretta. Il telefono mantiene tutte le buone caratteristiche di comodità, ma onestamente per i soldi richiesti il guscio in policarbonato è difficile da giustificare - Anche se l’unità è più leggera e più sottile.

L’HTC One invece è di alluminio ed è di eleganza incredibile. Nonostante questo, riesce a pesare più del Galaxy S4, per quanto di soli 10 grammi. È grosso ma confortevole e siede benissimo nella mano. Il cellulare taiwanese qui vince, perché tutto sommato il rivale coreano è plastica liscia e scivolosa su cui restano le ditate.

Hardware


Il Galaxy 4 è un mostro di potenza - e si spera di economia energetica. Abbiamo sentito vita, morte e miracoli del suo processore ad otto core, e di come ne usi 4 per la performance e 4 per il risparmio.

L’HTC One ha uno Snapdragon 600 di rimarchevole potenza, ed a giudicare da come vanno le cose oggidì, trovo davvero difficile che si noti una marcata differenza quando si usa normalmente il telefono al di fuori di sterili benchmark. La corsa alla velocità dei processori rischia solo di uccidere le batterie più in fretta - Ma faccio notare, quella del Galaxy S4 è oggettivamente più capiente.

Fotocamera


Tutte le case adesso spingono sulle fotocamere, e la bizzarra presentazione del Samsung Galaxy S4 sembrava essere dedicata tutta ad essa ed alle bellissime e divertenti app fotografiche. L’unità da 14MP surclassa la precedente, ma è abbastanza “regolare” come lente e tecnologia. Per il momento manca un test che la metta a confronto con le altre.

HTC invece usa la tecnologia Ultrapixel. La sua fotocamera è solo 4MP, ma capace di assorbire la luce molto bene ed è velocissima. Le sue foto, però, sebbene siano nitide e tempestive non sono semplicemente belle come quelle scattate da un Nokia Lumia 920. Però, va detto, riescono immortalare bene in condizioni nelle quali un iPhone 5 o Galaxy S3 sarebbero “ciechi”.

Considerazioni finali


Samsung ha semplicemente messo tutte le componenti più moderne e potenti che ha trovato dentro il guscio leggermente modificato di un Galaxy S3? Non proprio: di sicuro il suo nuovo top di gamma è in grado di reggersi sulle sue gambe e sarà un successo, convince eppure non rivoluziona.

HTC One ha creato invece un prodotto bellissimo e potente, ma si ritrova a lottare in salita per riguadagnare il terreno perso negli anni. Il suo cellulare è molto personale e sicuramente “stiloso”.

I due smartphone sono anche separati dalla versione di Android, ancora leggermente datata ma in via di aggiornamento sull’HTC, e dall’interfaccia - TouchWiz per Samsung e Sense per HTC. Entrambe, però, sono state modificate e aggiornate apposta per queste unità “ammiraglie” e sono di quanto più avanzato possano offrire le due case.

Se devo sbilanciarmi verso una delle due, oggi come oggi scegliere l’HTC One per il suo stile davvero mozzafiato.

Galleria Samsung Galaxy S4
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV










Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV
Live Galaxy S IV

Galleria HTC One Hands-on
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One
HTC One

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: