Samsung Galaxy S4 smartphone user-friendly, parla il designer Dennis Miloseski

Samsung Galaxy S4 I coreani hanno deciso di spiegare perché Samsung Galaxy S4 è stato pensato così, non senza motivare, fra gli altri, la decisone di adottare la plastica piuttosto che l'alluminio (causa di ritardo nell'uscita di HTC One): lo scopo - ha sottolineato Dennis Miloseski, capo della sezione Design dei prodotti coreani - è quello di rendere qualsiasi dispositivo il più user-friendly possibile. Per Samsung - ha spiegato in una conferenza lo scorso sabato - è molto importante che la compagnia riesca a capire come gli utenti interagiscono con i suoi dispositivi e con la tecnologia in generale; proprio sulla base di questi risultati, l'azienda cerca di migliore la fattura e il design dei propri prodotti, puntando a un rapporto fra utente e smartphone/tablet unico (checché ne dica Apple...).

Un esempio? La fotocamera frontale, oppure le funzioni per avviare e arrestare i video su Samsung Galaxy S4 (il cui annuncio, a dire il vero, non è stato un granché). Alla conferenza Miloseski è stato chiaro:

"Si sa - ha dichiarato - che da un punto di vista hardware i nostri telefoni miglioreranno nel tempo, ma come possiamo creare un’anima per un dispositivo?".

Proprio a questa domanda ha risposto la compagnia, per scegliere fra la plastica e l'alluminio: l'idea è stata quella di non fare un telefono in metallo, "di utilizzare la plastica, perché si basa sulle preferenze e i gusti degli utenti, uniti per realizzare il progetto finale".

In futuro sarà sempre così, nell'ottica di migliorare il rapporto fra utente e tecnologia:

In realtà, il processo di progettazione globale è stato modificato - ha spiegato il designer -; stiamo costruendo dispositivi più sottili e più leggeri, rendendo lo schermo più affascinante. Samsung è intenzionata a costruire una relazione significativa tra la tecnologia e l’uomo, in modo che gli utenti possano integrarsi ed adattarsi".

Vedremo come si concretizzeranno queste belle parole. Certo, se il punto di partenza è Samsung Galaxy S4, non c'è da stare tranquilli...

  • shares
  • Mail