iPad 5 rumors sulle caratteristiche e novità sulla sua uscita

I fan di Apple sono stati sorpresi dall'annuncio in sordina dell'iPad 4 durante l'evento di Apple ad ottobre 2012. Il "nuovo" modello ha apportato delle novità hardware non proprio eclatanti per il grande pubblico.

Nello stesso evento sono stati presentati anche iPad mini, con non poche critiche per il prezzo, giudicato eccessivo. Ed è con grande velocità che hanno iniziato a diffondersi i rumor su un possibile successore dell'iPad attuale, un'iPad 5 che dovrebbe essere un tablet da 9.7 pollici, più sottile e leggero.

La sensazione della stampa specializzata è che tale tablet dovrebbe essere già pronto ma non presentato, forse perchè la casa di Cupertino sta meditando se sia il caso di presentare altre versioni dello stesso apparecchio su un mercato in continuo mutamento tanto per tecnologie che per i gusti del pubblico.

Cerchiamo di fare il punto delle situazione sul futuro tablet di Apple, anche grazie al supporto di techradar.com, che molto spesso crea dei fantastici video dove vengono immaginati i prodotti futuri.

iPad 5, la data di uscita

Ci sono molte teorie sulla possibile data di uscita. La prima voce è stata quella del poco affidabile Digitimes, che il 19 novembre 2012 ha dichiarato che l'iPad 5 sarebbe uscito attorno alla metà del 2013. Della stessa idea è il sito giapponese Macotakara, che il 24 dicembre ha postato una data prevista per fine Marzo/inizio Aprile. Siamo prossimi a questo traguardo e non c'è nessuna notizia che confermi questa ipotesi.

Il 12 gennaio è stata la volta di Topeka Capital Markets. Anche questa testata suppone che l'iPad 5 sia prossimo alla presentazione. Il 25 Gennaio il redattore capo di iLounge, Jeremy Horwitz, ha dichiarato che l'Apple iPad 5 non sarà venduto prima di ottobre. AppleInsider, di solto piuttosto affidabile, ha scritto il 15 febbraio di essere sicura che il nuovo tablet sia destinato ad arrivare nella tarda primavera. Conclusione: non esiste una data certa, Apple lancerà questo prodotto solo valutando le vendite dell'iPad 4.

iPad 5 Caratteristiche e specifiche

Dato che l'iPad 4 esteticamente è rimasto identico, si suppone che la versione 5 sarà caratterizzata da una nuova interpretazione sul tema, variando anche le dimensioni ed il peso, che dovrebbe scendere.

Lo spessore diminuirà, perchè come iPad mini il futuro tablet sarà equipaggiato con la tecnologia G/F2. Lo schermo avrà uno strato in meno rispetto alla struttura G/F/F (vetro/pellicola/pellicola) usata finora. La struttura G/F2 usa un elettrodo ai due estremi della pellicola ITO, che può essere quindi direttamente laminata nella copertura di vetro.

Arrivano anche notizie un po' più fantasiose. Secondo il solito Digitimes, Apple utilizzerà una barra a LED per le notifiche, in stile Xperia. Il processore al suo interno dovrebbe essere un evoluzione dell'attuale AX6.

iPad 5 avrà la ricarica senza fili?

Questa è una domanda complessa. Apple ultimamente ha brevettato un sistema di ricarica wireless completamente differente dallo standard Qi vene utilizzato dalla maggioranza (ma non totalità) dei produttori mondiali di elettronica consumer. Come forse saprete, è in atto una guerra di standard in questo momento.

Il brevetto Apple dovrebbe comunque dotare i futuri Tablet di una iPad Smart Cover con bobine per induzione wireless e viene descritto come "Integrated inductive charging in protective cover" - tradotto direttamente è "un trasmettitore di carica induttivo wireless".

Via | Techradar.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: