CyanogenMod non arriverà su Samsung Galaxy S4

Samsung Galaxy S4
CyanogenMod è un nome che, nel mondo Android, fa la gioia di un gran numero di utenti, quelli più smanettoni, e risulta essere piuttosto diffuso tra coloro che possiedono vari dispositivi basati sulla piattaforma di Google.

Per chi non lo sapesse, CyanogenMod è una ROM, un firmware sostitutivo alla versione di Android fornita di base dai produttori di dispositivi mobile. Il software nasce dal progetto di Steve Kodnik e del CyanogenMod Team ed è disponibile per un gran numero di modelli di smartphone e tablet Android.

Lo scopo è quello di fornire ed offrire funzionalità ed opzioni aggiuntive rispetto a quelle native e, a detta del team, di migliorare le prestazioni dei dispositivi su cui la ROM è montata.

CyanogenMod non ci sarà sul Galaxy S4


Secondo le ultime notizie, però, la popolare ROM, disponibile per una buona parte dei dispositivi Samsung, non approderà presso i lidi appena rivelati dell’ultimo top di gamma della casa coreana.
Nessuno dei membri del Team Hacksung, responsabili per aver portato Cyanogen sul Galaxy S2 e sul Galaxy S3 tra gli altri, pare infatti avere intenzione di procedere all’acquisto del nuovo Galaxy S4 né di sviluppare una versione della ROM per questo modello.

Ci sono due varianti che saranno difficili da mantenere, i bugs che abbiamo sull’S3 ci saranno probabilmente anche sull’S4 (fotocamera) e conosciamo tutti l’abilità di Samsung nel rilasciare le sorgenti.[…]Questo è un “no” unanime da parte nostra.

Samsung scontenta gli sviluppatori

Come si può evincere dalle parole che il Team Hacksung ha deciso di pubblicare, la motivazione è una mancanza di supporto da parte di Samsung nel favorire lo sviluppo dei software non ufficiali e nell’appoggiare la comunità degli sviluppatori in generale.

Col passare del tempo il rapporto di Samsung con i suddetti sviluppatori sembra essere diventato sempre meno attivo ed il supporto fornito in materia di “sources” utili per lo sviluppo pare essere stato difettoso.
Naturalmente questo non significa che non si sentirà parlare di modifiche per il Samsung Galaxy S4 ma che senza il supporto di un gruppo così importante il lavoro si farà lungo e difficile.

Via | Sammobile.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: