Windows Phone 8, smartphone attuali riceveranno l'aggiornamento alla prossima versione


La notizia era già prevista ma è un sospiro di sollievo per tutti i possessori di smartphone con Windows Phone 8: Microsoft in risposta ad una domanda diretta dei nostri colleghi di windowsphoneapps.es lascia intendere che tutti i terminali attuali potranno passare alla prossima versione del sistema operativo. Questa precisazione è stata richiesta da tempo dagli utenti di WP perchè, come molti sapranno, i telefoni con Windows Phone 7 non sono stati aggiornati a WP8.

Le motivazioni che confermano il passaggio


La paura degli utenti con i device Windows Phone 8 era comunque infondata, perchè quello che è accaduto alla precedente versione non è al momento ripetibile. Cerchiamo di spiegare perchè: quando fu presentato WP7 il progetto WP8 era già partito, e Windows Phone 7 utilizza il Kernel di Windows CE, risalente all'incirca al 2002. Questo kernel fu originariamente sfruttato per Windows Mobile 6 e 6.5 - lo scopo era quello di far conoscere la nuova interfaccia ed iniziare a popolare lo store.

Questo ha consentito ad un sistema operativo di soli 5 mesi di avere uno store di ben 150 mila applicazioni. Windows Phone 8 invece è nato nuovo sin dalle sue fondamenta, infatti l’uso del codice nativo per giochi ed applicazioni e l'utilizzo dello stesso Kernel di Windows 8 permette il porting in maniera più semplice da un sistema all'altro. In precedenza il sistema “limitava” gli sviluppatori ad eseguire le loro applicazioni tramite linguaggi ad alto livello come Silverlight ed XNA, non permettendo così l’accesso ai driver, cosa possibile esclusivamente tramite un unlock.

Quindi non ci sono motivazioni tecniche che impediscano il passaggio a Windows Phone 9, quello che comunemente viene chiamato Windows Blue.

La dichiarazione di Microsft


La risposta della casa di Redmond come abbiamo accennato è scaturita da una richiesta fatta dal sito windowsphoneapps.es, che chiedeva delucidazioni sul precedente comunicato della casa Americana che spiegava come gli utenti Windows Phone 8 fossero destinati ad usufruire di aggiornamenti per 18 mesi: data di scadenza 8 luglio 2014. A partire da tale comunicazione Microsoft ha indicato che WP8 verrà aggiornato un'altra volta, e che questo estenderà la durata dell'OS di altri 18 mesi.

La data di inizio del ciclo di vita per Microsoft è il momento in cui il prodotto viene rilasciato. Da quel momento, nel caso di Windows Phone, l’azienda fornisce 18 mesi di supporto per la versione rilasciata. Non si tratta di una data di scadenza per la piattaforma, perché nel momento che un nuovo aggiornamento viene rilasciato i 18 mesi di supporto vengono riavviati. Quindi nel momento che i terminali Windows Phone 8 passeranno alla versione 8.x, il supporto sarà esteso di altri 18 mesi.
Inoltre, vale la pena ricordare che una delle caratteristiche importanti di Windows Phone 8 è la condivisione del kernel con Windows. Questo facilita notevolmente lo sviluppo di applicazioni per tutte le piattaforme, consentendo alla piattaforma di aggiornare le versioni precedenti in seguito. Ciò significa che i dispositivi che utilizzano Windows Phone 8 potranno eseguire l’aggiornamento alla versione successiva, assicurando agli utenti una rinnovata esperienza sul terminale corrente

E Windows Phone 7.8?


Come avrete capito Windows Phone 7 è a fine vita, infatti per limiti di Kernel e sopratutto hardware non vedrà mai un aggiornamento sostanziale. Ma anche per esso, arrivato alla versione 7.8, c'è una data di fine supporto, il ciclo di vita di Windows Phone 7.8 è iniziato il 9 febbraio 2013 e terminerà il 9 settembre 2014.

Ma non è detta l'ultima parola, infatti Nokia, molto attenta alla sua clientela, ha promesso che ci sarà una nuova versione, si parla quindi di un Windows Phone 7.9, che estenderà ulteriormente il supporto di altri 18 mesi dal momento del rilascio.

Quindi WP7.8 verrà supportato per tutto il 2014 e per altri 18 mesi riceveremo supporto (update o bug fix che siano) ad un sistema che tutti davano per finito.

Via | Windowsphoneapps.es

  • shares
  • Mail