Microsoft rivela di influenzare Nokia nella creazione dei Lumia


A più riprese si è parlato della possibile progettazione e messa in atto della creazione di uno smartphone proprio da parte di Microsoft. Se si pensa al fatto che altre divisioni della compagnia di Redmond basano il loro lavoro su hardware proprietario – nella fattispecie il Surface RT e l’Xbox – non sarebbe così strana l’idea.

Microsoft ha sicuramente commesso degli errori strategici nell’affrontare il mercato mobile e la piattaforma Windows Phone risulta essere una vera e propria ritardataria. L’idea di creare un dispositivo Windows Phone targato Microsoft è lontana dalla mente della compagnia, però.

A Redmond sono soddisfatti dell’attuale offerta e dei partner che attualmente diffondono Windows Phone 8: HTC e, soprattutto, Nokia.

Microsoft ha voce in capitolo


Sebbene gli smartphone Windows Phone 8 di HTC siano solidi prodotti, non c’è alcun dubbio che Nokia sia, tra i due, il partner più importante sul quale Microsoft basa gran parte dell’aspettativa del “welfare” del proprio sistema operativa.
Tempo fa in un’intervista Eugene Garilov, head designer di Windows Phone, citava come Nokia avesse influenzato Microsoft nella creazione di WP8.
Casey McGee, marketing manager per Windows Phone, oggi rivela a Pocket-lint che la divisione WP ha un notevole impatto sulle decisioni di Nokia nella creazione dei Lumia.

La nostra relazione è così stretta che riceviamo l’hardware in anticipo ed abbiamo voce in capitolo nella fase creativa. Per un ingegnere o un designer potrebbe sembrare leggermente diverso, ma penso alle persone che lavorano con gli sviluppatori e parlando in generale del telefono sono veramente contento del rapporto e della possibilità di influenzare ciò che fanno.


Non viene però specificato quanto in profondità arrivi quest’influenza.

Non ci sarà uno smartphone Microsoft


Intanto Nokia può dormire sonni più o meno tranquilli. Microsoft non sente il bisogno di scendere in campo con il proprio hardware ritenendo sufficiente l’integrazione del proprio software con i prodotti di Nokia e quelli di HTC.

Siamo contenti di avere la varietà che possiamo vantare. Siamo così vicini al processo che ci sembra sia il nostro stesso figlio. Specialmente con Nokia.

Via | TheVerge.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: