Microsoft Surface Phone, probabilmente non ci sarà

Qualche tempo fa avevamo parlato della possibilità del lancio da parte di Microsoft di uno smartphone della serie Surface powered by Windows Phone 8, una notizia che aveva “gettato nel panico” Nokia, l'azienda finlandese che ha fatto del sistema operativo mobile di Microsoft la sua “fortuna” nel settore smartphone.

Ora sembra che questa voce sarà destinata a rimanere tale dato che, secondo le ultime indiscrezioni, l'azienda di Redmond molto probabilmente non entrerà con un hardware tutto suo nel mercato smartphone, limitandosi ad esserne presente tramite il suo sistema operativo, che piace a sempre più persone.

Perché Microsoft non produrrà un Surface Phone?

La motivazione principale è legata proprio all'influenza che l'azienda fondata da Bill Gates ha sul colosso finlandese. Considerando che Nokia ha puntato tutto sull'OS mobile di Redmond e che l'arrivo di un Surface Phone sul mercato potrebbe portare l'azienda finlandese ad invertire la rotta e puntare su altri sistemi operativi (magari su Google Android o sul nuovissimo Firefox OS), Microsoft ha deciso di andarci con i piedi di piombo.

Uno smartphone completamente proprietario comporterebbe un grande investimento in termini di risorse, sia tecniche che di personale, oltre che marketing e sponsorizzazione, cosa che in questo momento fa Nokia sui suoi device della serie Lumia.

Inoltre, proprio la varietà di smartphone Lumia presenti sul mercato, che entrano praticamente in tutte le fasce di mercato (da quella bassa con il Lumia 520 fino a quella alta con il Lumia 920, passando anche per quella intermedia con il Lumia 820), Microsoft si trova automaticamente catapultata in ogni segmento.

Ecco dunque che, per questioni di convenienza strategica, se le cose continueranno in questa maniera, molto probabilmente non vedremo sul mercato un Windows Surface Phone.

Via | mobilenapps.com

  • shares
  • Mail