Windows Phone é diventato il secondo sistema operativo mobile in India

Grandi notizie per i fan di Windows Phone, alla conferenza TechEd in corso a Pune, India, Microsoft ha rivelato che Windows Phone è diventato il secondo OS di smartphone in India. Questo è uno dei mercati in più rapida crescita per quanto riguarda gli smartphone, in questo momento. I dati che sono stati rilasciati dall'IDC sul mercato Asiatico del Pacifico per il 2012, 4° trimestre, indicano che le vendite di smartphone in India hanno raggiunto un livello record e con un totale di 5,4 milioni di smartphone consegnati nell'indicato Q4 del 2012.

Crescita esponenziale

Un mercato veramente florido che attesta una crescita, nel paese di Ghandi, del 38% su base trimestrale, in contrasto con il calo del 5% che è stato registrato nel settore durante lo stesso periodo. Anche se Android sta dominando il mercato in questo momento, il rilascio dei dispositivi Nokia Lumia con Windows Phone ha permesso al sistema di Microsoft di raggiungere questo ambito traguardo in India. Microsoft sta investendo tantissimo nella promozione del suo sistema tramite i punti di ritrovo come Caffè, centri commerciali e negozi al dettaglio, mentre i suoi partner OEM come Nokia e HTC stanno investendo in TV, Vendita al dettaglio e stampa.

Ma in Italia?

L’Italia è il primo paese in Europa nel quale ha raggiunto una quota di mercato del 13,9%, dati Kantar, piazzandosi alle spalle di iOS e Android ma con prospettive di crescita enormi. Kantar parla anche di una decisa crescita per Windows Phone in Europa, specialmente in Gran Bretagna dove è riuscito a conquistare il 5,9% delle quote di mercato, dati di tutto rispetto: basti pensare che, un anno fa, in Gran Bretagna Windows Phone era accreditato del 2,2% mentre in Italia del 2,8%.
Tutto questo però è merito di Nokia che, grazie all’uscita cadenzata di modelli Lumia di tutto rispetto,alla creazione di app esclusive e all’aggiunta in tutto l’ecosistema WP dei servizi di navigazione, ha fatto anche una operazione di Marketing portando per la prima volta Windows Phone anche nella pubblicità televisiva (sino ad ora ad appanaggio di iPhone e della serei Galaxy di Samsung).

Via | Wmpoweruser.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: