Confronto tra i sistemi operativi Symbian S60 e iPhone OS: chi la spunta?

iphone vs symbian s60

Lo scorso 15 Ottobre, è uscito un post interessante su AllAboutSymbian, di confronto tra un nuovo iPhone e un più “vecchio” Nokia N95. La prova in questione non era certo sui dispositivi, che come ben sappiamo sono differenti e non confrontabili, ma sui Sistemi Operativi e le applicazioni base e di terze parti.

Più che un confronto, era una discussione su tutto ciò che può fare il dispositivo di Cupertino, paragonato alle stesse cose offerte anche dai dispositivi Symbian S60: confrontate punto per punto l'autore del post ha dimostrato come gli Smartphone Symbian S60 possano fare meglio lo stesso lavoro.

Volendo prendere spunto dallo stesso, vi proponiamo anche noi questo confronto sui due sistemi operativi, cercando il più possibile di rimanere imparziali e poter dare un giudizio obiettivo su ogni lato confrontabile. Iniziamo subito con la visualizzazione e la gestione del lato multimediale:

iphone vs symbian s60

Rimanendo sulle sole fotografie, l'iPhone OS non permette l'editing diretto (disponibile con applicazioni di terzi) che viene invece offerto dal Symbian S60. Inoltre, lo zoom di un'immagine non si spinge oltre la grandezza naturale della stessa, mentre con Symbian può arrivare fino all'800%. L'altra pecca della gestione di Mac OSX Mobile, è l'impossibilità nel gestire singolarmente le foto senza l'ausilio di iTunes. In questo confronto, vince sicuramente Symbian.

Applicazioni Meteo, Youtube, Mail, Mappe, Borsa, Contatti.

Sono le sei applicazioni native di default dell'iPhone, tralasciando il reparto prettamente telefonico. Ognuna di queste occupa una posizione strategica all'interno della springboard. Partiamo dal Meteo e Borsa: si basano sui servizi offerti da Yahoo! e consentono di visualizzare le previsioni meteorologiche per i cinque giorni successivi, e l'andamento dei più importanti titoli azionari. Per Symbian ci sono tantissimi programmi che svolgono lo stesso lavoro, c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra questi ad esempio vi è YahooGo.

Tuttavia, qui va un punto a favore per l'iPhone, perchè coniuga semplicità e completezza. Superabile certamente dai programmi nativi per Symbian, ma non senza “sbattimenti” da parte dell'utente finale.

La gestione contatti è a favore di Symbian perchè permette un controllo più completo. Ad esempio, è possibile esportare, in un unico passaggio, l'intera rubrica in files *.vcf, gestibili da qualunque programma su Computer o su altri Smartphone.

Youtube è bene integrato nel sistema Mac OSX Mobile, ma ciò è possibile grazie alle tecnologie di Adobe e del sito stesso nello sfruttare queste: infatti i video visualizzati, non sono altro che la conversione “al volo” dei filmati presenti in archivio. Questo funziona su moltissimi dispositivi mobili non Smartphone. Punto a favore di Symbian, perchè su alcuni modelli permette anche lo streaming dei video originali (Youtube, MySpace, ecc) nel formato nativo, ovvero Flash.

Mappe altro non è altro che l'applicazione Google Maps, la quale è presente su tutte le principali piattaforme, e sfrutta anche il GPS, ove integrato. Allo stato attuale, la versione per iPhone include anche la funzionalità Street View, non presente su Symbian: qui, il dispositivo di Cupertino è in vantaggio.

Mail è l'ottimo client di posta elettronica integrato con Mac OSX, supporta anche Mail For Exchange. Tuttavia, anche per la gestione degli allegati, diamo in vantaggio Symbian che non pone limiti sugli allegati delle mail in uscita.

Navigazione Internet e applicazioni di terze parti

Qui potremmo stare per ore a parlare del meglio e del peggio di entrambe le piattaforme. Diciamo che entrambi i browsers siano basati sullo stesso core, WebKit. Safari mobile, nonostante l'impossibilità del download di files e la riproduzione dei contenuti flash, offre un'esperienza di navigazione unica. Il mio voto va a favore di Safari mobile, ma è soggettivo: l'assenza di Flash non è giustificabile, anche se la velocità di rendering e il caricamento delle pagine, lo rendono il miglior browser mobile.

Un applauso ad Apple per il suo App Store, possiamo azzardare a dire che un buon 30% del successo del suo dispositivo è dovuto alle applicazioni aggiuntive. Funziona e permette, anche a chi non è tanto esperto, di accedere a migliaia di applicazioni gratuite ed a pagamento. Nonostante tutte le applicazioni siano ben catalogate, i vantaggi dell'utente finale si fermano qui: su Symbian non solo è possibile avere applicazioni complete e di una certa complessità, ma è anche possibile acquistarle su diversi store online e beneficiare quindi di una maggiore “concorrenza” sui prezzi.

Le conclusioni sono soggettive per ognuno di noi. C'è da dire che l'iPhone OS (e dicendo questo, intendiamo il sistema operativo presente anche su iPod touch) è più immediato nelle funzionalità di base. Di contro, ha delle limitazioni difficilmente colmabili anche rincorrendo a soluzioni di terze parti. Symbian S60, da sempre è un sistema operativo intuitivo e semplice, ha dalla sua la completezza software di una piattaforma ormai collaudata in tanti anni.Screenshots iPhone e Symbian S60 3rd edition

Screenshots iPhone e Symbian S60 3rd edition
Screenshots iPhone e Symbian S60 3rd edition
Screenshots iPhone e Symbian S60 3rd edition
Screenshots iPhone e Symbian S60 3rd edition
Screenshots iPhone e Symbian S60 3rd edition

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: