Telecom acquisisce 3 Italia? Consiglio di Amministrazione approva la fusione

Telecom sempre più vicina all'acquisizione di Tre Italia: il Consiglio di Amministrazione ha approvato la fusione

Telecom Tre Italia Tutto navigava nell'incertezza fino a poco tempo fa, ma che Telecom acquisirà 3 Italia non sembra più soltanto una voce di corridoio: l'ipotesi avvantaggiava entrambi gli operatori, questo è vero, ma, non essendosi espresso nessuno sulle indiscrezioni, sembrava tutto destinato a finire nel dimenticatoio.

Così, invece, non sarà: il CdA di Telecom Italia ha esaminato la possibilità del progetto e, in merito alla possibile fusione con il gruppo di Hutchison Whampoa, ha nominato un comitato presieduto da Franco Bernabè e composto da Luigi Zingales, Elio Catania, Gabriele Galateri e Julio Linares per "verificare entro tempi ristretti l'interesse della società alla prosecuzione del percorso".

Nulla è ancora certissimo, insomma, ma da parte del Consiglio di Amministrazione c'è la piena volontà di proseguire; bisogna soltanto verificare come intendono comportarsi tutti gli altri responsabili e quali potrebbero essere, nel caso, i termini dell'accordo: il gruppo di Huchinson Whampoa, infatti, è uno tra i pochi ad avere il conto in verde in questo periodo di crisi; ha potuto permettersi, perciò, di chiedere l'acquisizione di una ulteriore quota azionaria in Telecom Italia, che lo renderebbe senz'altro l'azionista di riferimento della società. Risulta chiaro, perciò, che, se l'acquisizione dovesse avvenire, non lo farebbe di certo senza lasciare il segno (anche se Telecom potrebbe risolvere non pochi dei suoi problemi economici).

Per ora, non si hanno risposte dalle Associazioni dei Consumatori e la preoccupazione di molti utenti è arrivata alle stelle: che questa acquisizione porti a un aumento del prezzo dei servizi offerti? Non è detto: con un occhio di riguardo verso il consumatore, le due aziende potrebbero davvero realizzare grandi cose (lo si spera, almeno).

Via | Il Sole 24 Ore

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: