Android conquista il mercato smartphone nel 2013 (la Spagna a quota 93.5%)

Android è installato sul 64% degli smartphone acquistati nel 2013. E la percentuale è destinata ad aumentare.

Android VS Apple Secondo una recente ricerca, Android ha conquistato il mercato in questi primi mesi del 2013. Il sistema operativo Google, infatti, è riuscito a imporsi per il 64% circa nei Paesi più importanti per gli smartphone, toccando cifre allucinanti in Spagna, dove i dispositivi mobili che utilizzano il Robottino Verde sono arrivati a superare il 90%.

Si tratta di un successo stratosferico, che non può essere confrontato completamente, però, con il lavoro di Apple: sapete tutti che la Grande Mela utilizza iOS solo e soltanto per iPhone  e iPad, quindi le altre aziende non possono sfruttarlo. Almeno per il momento (ma dubitiamo, a dirla tutta, anche per il futuro).

Oltre che al grande numero di aziende che utilizza il sistema operativo, il successo di Android va motivato anche con la possibilità che l'azienda concede di scaricare servizi di terze parti, comportamento, questo, che molto spesso è però causa della diffusione di malware e virus (l'ultimo, per esempio, ha davvero messo a rischio milioni e milioni di smartphone).

L'azienda che è riuscita a trarre il maggiore profitto dall'utilizzo del Robottino Verde è stata sicuramente Samsung, che, in effetti, sta preoccupando moltissimo Google (sua indiscutibile concorrente): a Mountain View, proprio per questo, hanno deciso di sperimentare assieme a Motorola un XPhone che, una volta rilasciato, incuriosirà non poche persone.

Qual è il futuro di Android?


Visto l'andazzo attuale del mercato e le previsioni future, per Google andrà sempre meglio: è poco ma sicuro. Ne è sicura proprio la fonte, Kantar Worldpanel Comtech, che ha effettuato la ricerca.

"Le nostre aspettative sono di una grandissima crescita del sistema operativo nei prossimi mesi, principalmente a causa dell’arrivo del nuovo Galaxy S4 e dell’HTC One; questo porterà grande pressione su Apple, BlackBerry e Nokia, che dovranno fare di tutto per riuscire a stare al passo con Android".

Via | TechCrunch
Foto | TheAndroidNation

  • shares
  • Mail