G-Map, il primo navigatore satellitare offline per iPhone 3G

G-Map offline navigatore gpsChi utilizza l'iPhone 3G nella vita di tutti i giorni, sa quanto può essere utile il ricevitore GPS integrato nel dispositivo. Il problema, è che lo stesso è utilizzabile solamente con l'applicazione Mappe, basata sul famoso Google Maps. In questo modo tutte le mappe e le informazioni accessibili dall'applicazione, vengono scaricate in tempo reale dalla rete, con un esoso consumo di risorse: sia in termini di dati scambiati, che in termini energetici.

G-Map
, sarebbe la prima applicazione di navigazione GPS con cartografia integrata, totalmente utilizzabile offline. Ciò consentirebbe dunque, una navigazione alla stregua dei navigatori tradizionali. Prevista per fine novembre, con la sola cartografia americana, verrà distribuita tramite l'App Store ad un prezzo ancora non comunicato. Entro l'inizio dell'anno, verranno distribuite anche le cartografie degli altri continenti.

Come funzionalità sono previste quelle base, come punti d'interesse, navigazione 3D, e così via. Una volta installato il programma, bisognerà scaricare le mappe desiderate che varieranno dalle centinaia di MB, fino a qualche GB. Aldilà delle modalità di scaricamento delle mappe, la domanda che è lecito porsi è la seguente: Apple acconsentirà una simile applicazione nel suo Store, oppure la considererà in "concorrenza" con Mappe? Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

[via iPhoneItalia]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: