App Store ha quasi 10 mila applicazioni in catalogo: un successo per tutti?

App Store

L'App Store, lanciato lo scorso 11 Luglio 2008 contava poco più di 500 tra applicazioni e giochi. Come vi segnalammo a suo tempo, il 25% di queste erano gratuite e tra quelle a pagamento, una buona maggioranza erano vendute a prezzi abbordabili. A distanza di pochi mesi, circa cinque, le applicazioni presenti sullo Store sono quasi 10000.

Un traguardo da record in così pochi mesi, sia per gli utenti finali che per gli sviluppatori. L'App Store, recentemente aggiornato con l'ultimo firmware 2.2, è facilmente accessibile da ogni singolo utente di iPhone e iPod touch. A distanza di questi mesi, le applicazioni gratuite sono scese al 24%, il restante a pagamento è posizionato in varie fasce di prezzo: il 35% è sotto un dollaro (i nostri 79€/cent) e il prezzo medio di tutte le restanti si aggira intorno ai 3 dollari.

Ricordiamo la famosa frase di Steve Jobs, durante una presentazione sul App Store, del tutto azzeccata e moderna: "Quando IBM lanciò i PC, questo non decollò finchè la gente non scoprì i software".

[via IntoMobile]

  • shares
  • Mail