Samsung fattura con Android più che Google stesso

Samsung fattura oltre 5.000 milioni di dollari dall’uso del sistema operativo Android, ben più che Google stesso.

Samsung Galaxy S4

Secondo uno studio che è stato condotto da Strategy Analytics sembra che l’azienda sud coreana avrebbe incassato, nel solo primo trimestre di quest’anno, ben 5.100 milioni di dollari dall’uso di questo sistema operativo mobile. Da un punto di vista economico, Android ha fruttato 5.300 milioni di dollari, che dunque per il 94,7% sono finiti nell casse dell’azienda con sede a Seoul. Tra le altre aziende che si sono divise (anche se in maniera decisamente non equa) le fette di questa torta vediamo la LG (che ha portato a casa da sola il 2,5% del totale). Il rimanente 2,8% degli incassi sono stati divisi tra gli altri competitors, come Sony, HTC o Huawey.

Samsung e il dominio su Android, ecco cosa sta facendo Google

Samsung sta spingendo Google verso una strada che, agli inizi, il motore di ricerca di Mountain View non poteva prevedere. Quando “big G” decise di dare il suo sistema operativo mobile ai vari produttori in maniera completamente gratuita (ricordiamo che Android è open source), certamente aveva pensato di poterne rimanere sempre a capo, di nome e di fatto.

Oggi il mercato sembra prendere un’altra piega, dato che Android è formalmente di Google, ma nella pratica Sasmung potrebbe esercitare un’azione molto forte su tale sistema operativo. Ad esempio, l’azienda coreana potrebbe spingere Google a realizzare una versione di Android apposita per i suoi terminali, diversa (e più completa) da quella di altre aziende.

Dal suo canto, Google ha messo in piedi due strategie per cercare di tenere il controllo, anche di fatto, di Android. La prima è stata acquistare Motorola, in maniera da realizzare in proprio dei dispositivi mobili, la seconda è stata quella di annunciare, durante l’ultimo Google I/O, l’idea di vendere il Samsung Galaxy S4 con un sistema operativo “puro” Android, senza dunque tutte le modifiche del caso che l’azienda coreana ha apportato. Praticamente una sorta di S4 “Nexus”. Basterà?

Via | abc.es

  • shares
  • Mail