Samsung batte tutti nel mercato cinese, Apple inclusa

Samsung è il nuovo leader del mercato degli smartphone in Cina: è riuscita a distribuire oltre 12 milioni di dispositivi presso i rivenditori.

samsung leader del mercato cinese

Samsung sta vivendo -con molta probabilità- il suo periodo più floreo nel mercato degli smartphone; basti pensare che attualmente occupa la prima posizione -in termini di vendite- nel mercato cinese, il più importante (economicamente parlando) al mondo.

Apple, invece, sembra arrancare: nel mercato cinese occupa soltanto la sesta posizione. Probabilmente è proprio per questo motivo che la società di Cupertino è intenzionata a lanciare un iPad economico per i mercati emergenti, tra cui proprio la Cina.


Il miglior mercato al mondo


Non ci sono dubbi: il territorio cinese è quello più proficuo nel settore degli smarpthone, in quanto continua a crescere esponenzialmente di anno in anno. E' anche vero che proprio in questo periodo gli utenti cinesi stanno compiendo il grande passaggio da telefoni cellulari tradizioni alla soluzione "smartphone".

Apple sotto le aspettative


Apple

sembra non riuscire a sfruttare questo particolare periodo, mentre la sua principale rivale, ovvero la società sudcoreana, ci sta riuscendo egregiamente; infatti quest'ultima si sarebbe appropriata della prima posizione in classifica, con circa 12.5 milioni di dispositivi distribuiti presso i rivenditori solo nel primo trimestre del 2013.

Nella TOP 3 rientrano anche Huawei e Lenovo, con rispettivamente 8.1 e 7.9 milioni di dispositivi venduti. La società di Cupertino si piazza soltanto in sesta posizione, con poco più di 6 milioni di dispositivi distribuiti nel primo trimestre.

Che soluzioni adotterà?


Un risultato deludente, insomma. Chissà se oltre all'iPhone low-cost, Apple ha pronto qualche altro dispositivo per "sfondare" nel mercato cinese.

Via | Apple Insider

  • shares
  • Mail