Foxconn e Mozilla rivelano il prototipo di un tablet con Firefox OS

In accompagnamento alla fiera annuale di computer Computex Foxconn e Mozilla ufficializzano il loro accordo. Dall’intesa nasceranno diversi dispositivi con Firefox OS dei quali viene mostrata un’anteprima nella forma di un tablet.



Nell’ultimo periodo Hon Hai Precision Industry, meglio conosciuta come Foxconn Technology Group, è alla ricerca di soluzioni atte a diversificare e potenziare la propria produzione. Già punto di riferimento per gran parte delle più importanti brand nel campo della tecnologia mobile, Foxconn ha annunciato l’intenzione di aggiungere il gruppo Mozilla alla propria lista di partners, rendendo ufficiale l'accordo in concomitanza con l’inizio del Computex 2013.


La partnership


Foxconn e Mozilla

si propongono di creare con la loro partnership un’alternativa valida alle forze che correntemente spingono il mercato. Android e Apple iOS naturalmente sono i principali competitori e molti dispositivi con questi OS a bordo rientrano nel carico produttivo di Hon Hai.

Firefox OS potrebbe essere la scelta giusta per mettere in piedi un commercio stabile separato dai primi due. Le virtù del sistema operativo di Mozilla, ovvero l’HTML5 e le tecnologie Open Web, lo rendono sicuramente attraente essendo “svincolato dalle normali limitazioni degli attuali sistemi operativi mobile proprietari”.

Foxconn, che diventa così il 19° membro della Firefox OS alliance, puntualizza comunque che non intende dare inizio alla vendita di dispositivi con il proprio marchio.


Nuovi prodotti in arrivo


Di ciò che di concreto verrà fuori dalla collaborazione tra Foxconn e Mozilla se ne sa ancora poco. Il proposito è quello di creare una gamma di prodotti che vedano un’integrazione ideale tra hardware, software, contenuti e servizi già durante la fase di produzione.

Da questo risulteranno almeno cinque o sei dispositivi diversi, tra cui tablet e smartphone, di fascia probabilmente bassa e che porteranno Firefox OS. Uno di questi – nella foto di Engadget - è l'anticipato tablet Firefox OS esposto da Foxconn durante la conferenza ma si tratta più che altro del prototipo di un dispositivo di cui non si conoscono ancora le specifiche.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail