Rilasciata la versione 3.0 di Google Maps con il nuovo servizio Latitude

google maps 3.0 latitude social funzione localizzazione freewareGoogle Maps, è il celebre programma per cellulari, ormai preinstallato in svariati modelli ed installabile sulla maggior parte degli Smartphone presenti sul mercato, che consente di avere a portata di mano tutte le mappe e la cartografia mondiale. Dopo aver aggiunto la funzionalità Street View, oggi è stata rilasciata la versione 3.0 che implementa la funzionalità Latitude.

Latitude, è un nuovo servizio lanciato da Big G per rendere disponibile la vostra posizione approssimativa ai propri amici. Infatti, tramite il programma sul cellulare (oggi è stata rilasciata la versione per Symbian S60, ma a breve sarà disponibile per tutti gli altri dispositivi compatibili) sarà possibile inviare la propria posizione approssimativa in tempo reale- sia tramite l'uso della rete che tramite gps- ai propri amici che accederanno al servizio anche tramite il Computer.

Chiaramente questo servizio a stampo molto social, solleverà alcune perplessità sull'effettivo rischio per la propria privacy. Tuttavia, il servizio è sottoscrivibile facoltativamente, quindi è bene utilizzarlo con cautela. Il nuovo Google Maps con Latitude, sarà compatibile con iPhone/iPod touch, Blackberry, Android, Windows Mobile, S60 e alcuni dispositivi J2ME. Per scaricare la nuova versione, è sufficiente puntare il browser su google.com/latitude.

[via Google Mobile Blog]

  • shares
  • Mail