Bing per Windows Phone, rconoscimento vocale più rapido e preciso

Bing per Windows Phone 8 riceve un aggiornamento: il servizio di riconoscimento e ricerca vocale vedrà raddoppiare la velocità nei tempi di risposta e crescere la precisione del 15% grazie alle Deep Neural Network.



Le funzioni di comando vocale, ricerca vocale e voice-to-text sono tra le caratteristiche sulle quali i produttori si concentrano maggiormente nello sviluppo di un dispositivo. Alcuni esempi sono il traduttore istantaneo introdotto nel Samsung Galaxy S4, o il popolare assistente vocale di iOS, Siri, il quale si appoggia al motore di ricerca Bing. Proprio quest'ultimo ha ricevuto un aggiornamento, nella sua incarnazione per Windows Phone 8, che probabilmente sarà distribuito al di fuori degli Stati Uniti e che migliora notevolmente le performance della ricerca e del riconoscimento vocale grazie a particolari studi effettuati dai ricercatori Microsoft.


Deep Neural Network


La tecnica utilizzata per migliorare le funzioni di Bing prende il nome di Deep Neural Network, o DNN, e comprende dei processi di riconoscimento del linguaggio che imitano quelli del cervello umano. L’utilizzo di questo insieme di processi e di modelli comporta quindi una maggiore affidabilità del riconoscimento vocale di Bing, un aumento del 15%, e tempi di risposta più brevi, dimezzati rispetto alla versione precedente.

Lo studio delle DNN risolve una delle difficoltà dello sviluppare un sistema di riconoscimento vocale affidabile ovvero quello di doverlo caricare di enormi quantità di dati e campioni. Questo significa un minor dispendio di risorse, soprattutto in termini di tempo, e quindi la possibilità di arrivare rapidamente a nuovi miglioramenti nonché di estenderli più facilmente ad altre lingue.

Non ci sono ancora comunque dati certi su quando Microsoft intenda esportare l’update al di fuori degli Stati Uniti.

Via | TheNextWeb.com

  • shares
  • Mail