Mobile World Congress. Nokia annuncia Ovi Store



Questa edizione del Mobile World Congress di Barcellona sarà ricordata per due cose, molto probabilmente. Per il gran numero di smartphone dotati di touch screen e per aver visto la presentazione di due importanti store per le applicazioni, da parte di Nokia e di Microsoft.

Tralasciando per un momento lo store Microsoft, diamo un'occhiata a quello del produttore finlandese.

Ovi Store, questo il nome scelto, presenterà al proprio interno un'ampia gamma di contenuti, dalle applicazioni ai giochi, dai filmati ai widget, senza tralasciare podcast, programmi per la navigazione GPS e personalizzazione varie per cellulari S40 ed S60. Il Nokia N97, disponibile a partire da giugno, sarà il primo telefono ad includere Ovi Store, mentre gli altri telefoni già esistenti, già dai primi di maggio, potranno probabilmente accedere alla versione xhtml del servizio.

Caratteristica che diversifica Ovi Store da altri store simili, quali quello Apple, è la capacità di fornire contenuti basandosi anche sulle preferenze dei contatti dei social network a cui apparteniamo, oltre che scegliendoli in base alla nostra localizzazione geografica.

Al momento gli sviluppatori possono registrarsi allo store all'indirizzo publish.ovi.com e presto potranno iniziare anche a caricarvi i propri contenuti. Che dire di più? Le premesse sembrano buone, ora non ci resta che attendere... ;)

  • shares
  • Mail