Nokia Zoom, il brevetto che compete con Samsung?

Negli anni la gara al numero di megapixel si è spostata dal settore fotocamere a quella degli smartphone, portando alla nascita della categoria "cameraphone" che in questo preciso momento è al centro dell'attenzione.

I produttori di smartphone di alto livello non inseriscono solo fotocamere che scattano a svariati megapixel, ma aggiungono sensori più grandi e lavorano sulla stabilizzazione ottica dell'immagine per migliorare la qualità della fotografie scattate col cellulare. La nuova corsa è quella all'inserimento dello zoom ottico. A tal proposito spunta un brevetto con nome Nokia Zoom.

Il brevetto


Dopo che Samsung ha presentato il proprio cameraphone, il Samsung Galaxy S4 Zoom, ci si interroga sui piani di Nokia. Quest'ultima dovrebbe presentare l'11 luglio il Nokia EOS, un cameraphone con fotocamera da 41 megapixel. A quanto pare, il 30 maggio scorso è stato depositato un brevetto col nome Nokia Zoom presso International Class 9 che comprende: telefoni cellulari, smartphone, tablet, accessori e pezzi di ricambio per telefoni cellulari, smartphone e compresse.

Le possibilità


Il sistema operativo fornito da Microsoft e sfruttato da Nokia, Windows Phone, non ha ancora le caratteristiche software necessarie per poter garantire il lancio di un vero e proprio concorrente del Samsung Galaxy S4 Zoom, ma il brevetto potrebbe svelare un piano di Nokia per aggiungere ai propri dispositivi Nokia Lumia lo zoom ottico, oppure uno zoom digitale che garantisca una qualità superiore. Nokia è ancora la leader di settore per quanto riguarda le ottiche delle fotocamere per smartphone, quindi potremmo presto vedere interessanti innovazioni.

Via WMPU

  • shares
  • Mail