Unity Game Engine su Windows Phone 8 sarà gratis per gli sviluppatori

Il popolare motore 3D Unity estende il supporto a Windows Phone 8, Windows 8 e Xbox One. Grazie ad un accordo con Microsoft gli sviluppatori di videogames per la piattaforma mobile ne beneficeranno gratuitamente.



Il motore di gioco Unity è piuttosto popolare ed ormai tocca tutte le piattaforme importanti. Di recente la compagnia ha esteso il supporto a Playstation 4 ed ha reso disponibile una versione gratuita dell 3D engine per iOS e Android. Durante la seconda giornata della conferenza Microsoft Build 2013 è stato poi dato l’annuncio di una partnership che porterà Unity verso i prodotti più recendi della compagnia di Redmon, Windows 8, Windows Phone 8 e Xbox One.

Niente costi aggiuntivi


Per quanto riguarda le versioni dedicate ad iOS e Android gli sviluppatori hanno a disposizione gratuitamente un set di strumenti di base che coprono le prime necessità per la creazione di un titolo videoludico. Per poter accedere a tutte le funzioni avanzate, la versione Pro ha un costo di 1500$ più altrettanti per il pacchetto aggiuntivo per ciascuna piattaforma.

La partnership tra Microsoft e Unity garantirà agli sviluppatori di Windows Phone 8 e Windows 8 la possibilità di avvalersi degli add-on a titolo gratuito acquistando la versione Pro del software per lo stesso costo di 1500$.

Questa manovra non solo ridurrà notevolmente i costi di produzione per lo sviluppo di un titolo per WP8 ma renderà anche più semplice la conversione dei videogames tra Windows 8 e Windows Phone 8, cosa che potrebbe invogliare gli sviluppatori a dedicarsi alle suddette piattaforme.

Via | Techrunch.com

  • shares
  • Mail