Sexy View: allarme worm su S60!

Sexy View: nuovo worm su S60

Attenzione utenti di smartphone S60. Sia F-Secure che FortiGruard hanno avvertito che un nuovo worm, Yxes.A, si sta diffondendo su piattaforma S60, dalla 3rd Edition in su.

Sexy View, questo il nome del worm, ha avuto origine in Cina, ed è già diffuso in almeno 2-3 varianti. Al momento dell'installazione, viene richiesto all'utente di installare un'applicazione chiamata, appunto, "Sexy View", realizzata dal venditore "Play Boy" (non è difficile immaginare come i nomi servano a trarre gli utenti in inganno...).

Una volta installatosi, Sexy View cercherà di terminare il processo AppMngr per evitare la propria rimozione e così pure ActiveFile, TaskMan, TaskSpy e Y-Tasks, sempre per impedire di essere rilevato. In seguito SV cercherà di connettersi ad un indirizzo HTTP per inviare i dati raccolti sul nostro telefono, creando anche un file di log, e autoreplicandosi tramite l'invio di un SMS a tutti i numeri che abbiamo in rubrica.

Certo, il virus non ci fa niente se non lo si installa, quindi, tenete gli occhi più aperti del solito questi giorni, se vi arrivano SMS strani con l'invito a collegarvi a qualche indirizzo che non conoscete ;)

[Via SymbianFreak]

  • shares
  • Mail