Tariffe dati Vodafone, facciamo chiarezza

Ieri, dopo aver rilanciato i dubbi che Paolo Valdermarin ha espresso sul suo blog e che sembrano confermati da un commento apparso qui e da questo altro sito, abbiamo contattato l'ufficio stampa di Vodafone che, con grande disponibilità, questa mattina ci ha dato il loro punto di vista sulla questione.

Secondo quanto mi è stato riferito da Vodafone la tariffa GPRS WAP è di 6 Euro/MB mentre la tariffa GPRS HTTP Internet avrebbe (vedrete dopo il perchè dell'avrebbe) un costo di 25 Euro/MB. Mi dicono anche che il punto di accesso preimpostato sul Nokia 6630 in questione è quello WAP a 6 Euro/MB, cosa che invece non sembra coincidere con quanto scrive Paolo.

I nostri dubbi non sono di certo stati chiariti anche perchè, guardando su 190.it nella pagina dove si trovano le spiegazioni e i prezzi delle tariffe GPRS possiamo leggere:

WAP GPRS
La navigazione in altri siti WAP ha un costo di 19 cent per ciascun accesso e di 3 cent per ciascun Kilobyte di traffico scambiato.

e poi

Con Mobile Internet a Volume la navigazione in Internet in modalità GPRS, dall'Italia, costa 0,6 centesimi al Kilobyte

Facendo due calcoli con questi dati si arriva a:

navigazione GPRS HTTP 0,6 cent * 1024 Kb = 614,4 centesimi = 6,14 Euro a MB

navigazione GPRS WAP 3 cent * 1024 Kb = 3072 centesimi = 30,72 Euro a MB

Il sito ufficiale Vodafone e i blogger concordano sulle tariffe, ma l'ufficio stampa dice l'inverso: il punto d'accesso preimpostato sarebbe quello meno caro. I conti non tornano, da che parte sarà la ragione?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: