App Store e il nuovo traguardo dei 2 miliardi di download, continua il successo di Apple

iphone 3g s 3 g applicazioni giochi downoload record numeri cirfee

Il terminale mobile numero uno di Apple, con il quale l'azienda di Cupertino ha esordito e tagliato ottimi traguardi nell'ambito della telefonia mobile, ha fatto segnare un nuovo ed importante record.

Tutto sommato, non ci sorprende neppure più di tanto: 50 milioni tra iPhone ed iPod touch (stesso sistema operativo Mac OSX Mobile), uno solo ed unico modo di accedere al download, ovvero l'App Store. Ed ora il nuovo ed "incredibile" numero di 2 miliardi di applicazioni scaricate.

App Store, vanta un catalogo di oltre 85 mila contenuti tra software e giochi e, punto forte, oltre 125 mila sviluppatori iscritti al programma. Tuttavia questo ultimo dato è, a parer nostro, un po' controproducente: empiricamente, solo il 68% degli sviluppatori ha pubblicato almeno un'applicazione. Cifra più che ottimistica, in quanto considerando i Big del settore, la vera percentuale è notevolmente più bassa. Forse sarà dovuto alle limitazioni (pesanti) della piattaforma?

Al momento, infatti, l'iPhone è il primo dispositivo che ha rivoluzionato a modo suo il settore e l'ha fatto con regole tutte sue: il primo dotato di fotocamera ma volutamente castrato sulla parte video (iPhone 3GS, non rientra nel ragionamento); bluetooth limitatissimo ad alcune operazioni; multitasking assente (eccetto notifiche push) al contrario di tanti altri suoi competitors; applicazioni fortemente limitate a poche interazioni con l'intero sistema. Sotto ogni altro punto di vista, lo Smartphone di casa Apple è notevolmente avanti rispetto a tutti gli altri, ad esempio sul parco giochi. Complimenti ad Apple per il risultato, sperando che continui ad innovare con i prossimi firmware.

[via Melablog]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: