La telefonia mobile in futuro: proiezione sui sistemi operativi mobili nel 2012 secondo Gartner

gartner ricerca os mobili 2012 nokia apple rim android symbian iphone blackberry windows mobile phone winmo

Una recente indagine di mercato, ha evidenziato come potrebbe essere la situazione degli OS mobili da qui a tre anni. La proiezione a lunga scadenza, è stata effettuata da Gartner, società dall'indiscussa autorevolezza. 

Entro il 2012 dovremmo assistere ad un avanzamento di Android, il sistema Open Source di Google, che si piazzerà al secondo posto con una quota di mercato pari al 14.5% dietro al Symbian che dovrebbe detenere la fetta più grossa del 39%, con una leggera perdita. 

Sempre secondo la proiezione, salda al terzo gradino del podio ci potrebbe essere Apple con il suo iPhone OS, installato su iPhone ed iPod touch, con la quota di mercato pari al 14%. A seguire a ruota, dovrebbe verificarsi una situazione di parità tra Windows Phone/WinMo e Blackberry con uno share pari al 12%. Cattive notizie per WebOS che dovrebbe raggiungere appena il 2%.

Naturalmente questi dati sono indicativi, siamo fortemente convinti che molto dipenderà anche dal portfolio applicazioni/giochi/servizi, offerti dalle varie aziende. Di certo l'OS mobile che più parrebbe avvantaggiato è proprio Android, ma gli altri non staranno certo fermi a guardare.   

[via Computerworld]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: