Flash 10.1 e Flash Lite 4.0, dettagli sulle tecnologie per cellulari


Dopo l'annuncio ufficiale ad inizio mese, ecco che torniamo a parlarvi delle tecnologie di Adobe per le piattaforme mobili. In un post interessante, emerso sul blog di Biskero, ci sono interessanti precisazioni circa il ventaglio prodotti disponibile a breve.

Le novità più interessanti sui cellulari saranno certamente quelle del Flash Player 10.1 e Air Mobile. Mentre per il primo sappiamo che si integrerà nel browser per la navigazione Web e vedrà la luce su Windows Phone, Symbian, Android, Palm WebOS e Maemo; sul secondo non ci sono ancora notizie certe, probabilmente funzionerà per le applicazioni standalone.

iPhone è ancora, sebbene parzialmente, tagliato fuori anche se si è trovato un punto d'incontro tra sviluppatori e tecnologia Flash grazie alla possibilità di creare applicazioni native per l'App Store. Ultimo punto, molto interessante, lo sviluppo della nuova versione di Flash Lite 4 per dispositivi di fascia medio-bassa.

Con l'introduzione di questo, assisteremo alla svolta vera e propria: Flash Lite 4, a differenza dell'attuale versione 3.x permetterà una maggiore interazione col Web e le applicazioni di sistema o a sé stanti, anche grazie al supporto ai linguaggi ActionScript 3 e ad una minore richiesta di potenza di calcolo e memoria. Non resta che attendere gli ultimi mesi dell'anno ed i primissimi del prossimo, quando vedranno la luce i primi progetti e potremmo immaginare i benefici, qualora arrivassero subito, che potranno procurare.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: